ClaDun (ovvero Classic Dungeon: Fuyoku no Masoujin) è un Action RPG / Dungeon Crawler sviluppato da System Prisma / Nippon Ichi Software (quelli di Disgaea insomma), uscito per PSP a settembre 2010 in Giappone e America... ancora purtroppo senza una data di rilascio in Europa.
Se con Disgaea Infinite e ZHP: Unlosing Ranger mi era stato sufficente ordinare le versioni import su AxelMusic, per Cladun la cosa è più complicata, visto che è disponibile solo come download su PSN. Prossimamente (appena ho voglia e tempo) mi informo meglio su come noi poveri europei possiamo comprare giochi dal PS Store Americano e farò una guida apposita per recuperare Cladun.
Ma perchè dovremmo essere interessati a ClaDun? I motivi sono molteplici: lo stile 2D è meraviglioso, c'è un editor completo degli sprite per creare il vostro personaggio (il sogno di ogni pixel artist), la colonna sonora è molto curata e disponibile sia in versione "8bit" che "moderna", gameplay veloce, loot whoring (ovvero: uccidi nemici e aspetta l'item drop, a volte troverai degli item super powah e godrai come un bimbo a natale), random generated dungeons, un grind-system complesso per arrivare a LV 9999999999 ++ Uber 133t, modalità COOP. E altro.
Potrei postare altri screenshots, ma la verità è che una delle cose meravigliose di Cladun è l'animazione degli sprite, che solo in video si può notare:
Intanto qualche giorno fa NIS ha annunciato il seguito, che sembra ancora più eccitante (vedere video sotto). Gli sprite e le loro animazioni sono commoventi, riuscirò mai a creare qualcosa di simile nella mia ricerca invana di pixel art? Che si fa quindi? Prendiamo ClaDun o aspettiamo il seguito (se abbiamo la fortuna di un'altra traduzione almeno in inglese?).
29 dicembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Supporto Morale
I link verso Amazon solitamente sono affiliati e se acquisti qualcosa potrebbero donarmi una percentuale. A te però non costa niente di più, evviva!
Nessun commento:
Posta un commento