1 febbraio 2011

Sasameke (Sottovoce) di Gotsubo Ryuuji


Avevo già notato questo manga in fumetteria (pubblicato in italia dalla Star Comics), grazie alle copertine con quel character design decisamente figo. Poi a random, ho ritrovato la serie completa (5 numeri) al Cartoomics dell'anno scorso, 1 euro a volumetto. Non sapendo NIENTE della trama, li ho presi solo per le copertine favolose. Per quel prezzo ne valeva la pena, anche se avessero fatto cagare. Ed invece, meraviglia! Sorpresa! Sasameke è diventato uno dei miei manga preferiti di SEMPRE.



Il bello è che nel primo numero l'autore ti prende per il culo. Ti fa credere che sia un fumetto sul calcio, tipo Holly e Benji. C'è il classico ragazzino campione atleta prodigio che tu già immagini diventerà una stella della nazionale. Ma poi cominci ad arrivare al secondo numero, al terzo numero e allora capisci che il calcio non centra un cazo in Sottovoce. Davvero.

La storia è totalmente nonsense e surreale, i personaggi sono pazzi come pochi. La persona densa mi guardava male ogni volta che ridevo da solo mentre leggevo. Gosh. Non dico altro. Se amate il nonsense, questo fumetto è il vostro DIO. Andate a cercarvelo a 1 euro, magari avete fortuna anche voi.



Il problema è che ho scoperto che Gotsubo Ryuuji ha disegnato / scritto una trilogia con questi personaggi, di cui Sottovoce è solo il primo capitolo. Credo non abbia venduto molto in italia, quindi ci sogniamo la traduzione degli altri. Gli scan in inglese sembrano introvabili. Sad.

2 commenti:

  1. Solo ora trovo questo post (forse all'epoca ancora non ti seguivo o mi sarà sfuggito).. io amo il manga Sottovoce! xD
    Fra l'altro mi sono fatta un sacco di risate col manga Samurai Champloo disegnato dal fratello di Ryuuji, Masaru che spesso diceva di non riuscire a relizzare in tempo le tavole e di chiedere disperatamente aiuto a Ryuuji.. fra l'altro, a parte un tratto vagamente simile, si vede dove Ryuuji ha messo mani! Se ne hai la possibilità dai un'occhiata al manga Samurai Champloo.. anche se l'anime è molto più completo.. :p

    RispondiElimina
  2. non sapevo che Ryuuji avesse un fratello mangaka.. comincerò a dare un occhiata all'anime di Samurai Champloo appena finisco Steins Gate! Grazie x il consiglio :D

    Ancora sono triste perchè nessuno traduce i seguiti di Sottovoce :( Andrà a finire che me li prendo in Giapponese, li scannerizzo e chiedo a qualcuno di tradurli..

    RispondiElimina

Supporto Morale

I link verso Amazon solitamente sono affiliati e se acquisti qualcosa potrebbero donarmi una percentuale. A te però non costa niente di più, evviva!