12 marzo 2011

Gods Eater Burst [PSP]: mangiatori di dei, in treno e con gli amici


Ormai manca poco. Dopo più di 1 anno dall'uscita giapponese, finalmente il 18 marzo anche in europa e america uscirà Gods Eater Burst, sviluppato da Bandai / Namco per PSP. Lo sto aspettando con eccitazione, ho consumato il demo giapponese fino a che i miei limiti della lingua incomprensibile me lo hanno permesso.


In tanti hanno provato a seguire il successo di Monster Hunter, ma in pochi hanno capito realmente cosa rende il gioco Capcom un mix di soddisfazione, assuefazione e divertimento complesso. In Gods Eater ce l'hanno fatta a ricreare questo mix, a mio parere riuscendo a inventarsi un gameplay in qualche modo migliore di MonHun. Infatti Gods Eater è allo stesso tempo molto più arcade (si perde meno tempo in cose superflue) e molto più tecnico (un sistema di controllo decisamente ostico ma per questo geniale).

I livelli sono delle piccole arene, invece che una serie di stanze falsamente collegate fra loro come in MonHun. Perchè perdere tempo nei caricamenti fra una zona e l'altra, quando possiamo entrare direttamente nella singola area con la nostra preda e giocare senza pause finchè non è stata digerita?


Il sistema di items, armi, scudi, protezioni è simile a Monster Hunter, si eliminano i demoni, per poi farli mangiare alla nostra "spada demoniaca che è anche un fucile pauroso" e recuperare materiali per costruire nuovi oggetti sempre più assurdi.

Il sistema di controllo è super tecnico, inizialmente ci si sente spiazziati dall'innumerevole quantità di azioni che è possibile fare con i pochi tasti del PSP, ma quando ci si prende la mano, riesce a donare una soddisfazione enorme. Schivate, spadate, sprint che salvano la vita, morsi veloci, spari di laser a lunga distanza.


Nel demo dopo alcune semplici missioni di tutorial in cui imparare un sacco di robe tutte in jappo, durante la prima vera missione con altri 3 personaggi guidati dal computer contro un demone.. si capisce che Gods Eater Burst è qualcosa di epico. Vedere i compagni di gioco che sparano laser dall'altro lato dell'arena, saltano con quelle spade giganti addosso agli Dei, oppure mi resuscitano dopo che il Dio mi ha schiacciato a terra.. è commovente. Pensare a questo tipo di gameplay in cooperativa con le persone giuste, non può che portare ad un piacere videoludico estremo.

Ora devo solo impegnarmi a trovare altre 3 persone con un PSP disposte a perdere ore dei propri weekend a giocare in coop facendo dieta di demoni giapponesi. Se siete alla ricerca di altri giochi alternativi per PSP, date anche un'occhiata alla mia lista dei 10 migliori giochi per PSP che nessuno ti ha mai consigliato!



50 commenti:

  1. *_* ho appena trovato il fumetto di god eater (in inglese) su un sito *_*
    ma sai dirmi come si gioca in cooperativa o online?? ancora non l ho capito

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non si può giocare direttamente online, ma ci sono 3 possibili soluzioni non ufficiali:

    1) Tramite l'Adhoc Party Mode della PS3 (collegare il PSP alla PS3)

    2) Tramite Xlink Kai (Collegare PSP al PC)

    3) Con GEOnline, un hack fatto dai fan, che permette di collegarsi ad una qualsiasi connessione WiFi come se si stesse usando la WLan locale (bisogna però avere PSP con custom firmware, patchare una iso del gioco, donare per il server.. questo almeno con God Eater jp, non so se faranno anche per la versione inglese)

    RispondiElimina
  3. io ho cf e un gioco scaricato ke dovrebbe essere gia patchato ma nn credo di aver fatto una donazione a geonline XD

    x kai ci sto provando ma ho mooooooolti problemi

    RispondiElimina
  4. Sarebbe più facile essere in Giappone dove il gioco ha venduto tantissimo e si trova facilmente altra gente vicino con cui giocare, in USA ed Europa non l'ha preso nessuno. Io per il momento sono senza PS3 e ho PSP non modificato, quindi continuo a giocare da solo :| Sono a circa 110 ore ormai, sempre bellissimo.

    RispondiElimina
  5. io non so dirti le ore ma sono a "livello 58" con stellina (me la sono trovata li un paio di giorni fa)
    rank 8 sto facendo le missioni praticamente in ordine ma mi piacerebbe prendere la spada con i pezzi uranus (fatta con i pezzi di zeus in pratica)

    RispondiElimina
  6. Io ho da poco sbloccato il Rank 9, ma probabilmente ho più ore del dovuto perchè mi diverto a upgradare tutte le armi che uso appena sblocco i nemici per recuperare i materiali necessari :P

    Solitamente uso le short-blade, Railknife X, Wild Sword:Laoyang II e quella con danno "Divine" di cui non ricordo il nome :P Mi piacerebbe imparare a usare le Buster Sword (quelle enormi), ma le spade corte sono davvero troppo forti... no so se conviene.

    Ricordati di scaricare il DLC pack se puoi! Quando si arriva a rank 9 / 10 ci sono un po' di missioni bonus

    RispondiElimina
  7. le buster non sono male,con i nemici lenti sono molto forti poi se fai lo scatto e triangolo tiri subito una legna bella forte,twin antenna è bellissima, quella con i pezzi di ouroboro,ora io uso una yeagaki potenziata ke è buster o una short iron maiden blaze 2 mi pare,ma vorrei le spade ke si creano con i pezzi di hannibal;

    per i dlc non so come usarli,li ho scaricati mma se li apro dice ke non trvano dati di gioco,il gioco è scaricato fuffa i dlc originali da psn

    RispondiElimina
  8. Pensavo proprio di farmi una Twin Antennae X, ma bisogna vedere quanto sia difficile trovare i materiali adatti.

    La varie spade con i pezzi di Hannibal sembrano molto forti, ma anche in questo caso ho difficoltà a trovare i materiali necessari :(

    Purtroppo la Wiki di Gods Eater non è molto completa, quando giocavo a Monster Hunter 3 riuscivo a trovare più facilmente una guida su dove trovare i materiali e per gli alberi di evoluzione delle spade.

    Forse i DLC sono giapponesi mentre il gioco è europeo? Per ora in europa è uscito 1 solo DLC :(

    RispondiElimina
  9. twin antenna normale non è impossibile ma ora x potenziarla mi serve chaotic horn o chaotic eye ke nn trovo proprio, mi piacciono anke le spade con i pezzi emperor (in pratica tutti i set completi legati a qualke aragami potente) ma anke li niente emperor femour mi pare o emperor fang, nn so come ottenerli;
    x ora ho fucile e scudo di hannibal, e una spada di arda nova

    io ho un solo dlc scaricato dal ps store quindi credo sia europeo,sta di fatto ke nn so come farlo partire

    RispondiElimina
  10. Il "chaotic horn" credo lo droppa negli unbound, devi distruggere le corna di Ouroboro, mentre per il "Chaotic Eye" credo devi distruggerli il viso. Proverei Ouroboro di rank 8 o 9! Purtroppo i drop sono random e rari, quindi potrebbero volerci decine e decine di tentativi per recuperarli :(

    Il DLC scaricato, se copiato in modo corretto nella memory del PSP (dovrebbe essere in qualche cartella specifica), lo vedrai nella lista di missioni sotto "download missions" o qualcosa del genere, direttamente dal bancone dove scegli il rank delle missioni. Puoi accedere alle missioni DLC solo dopo aver finito il rank 10! (Alcune missioni DLC in verità sono già accessibili dopo il Rank 9).

    RispondiElimina
  11. a rank 8 ho combattuto ora con amaterasu *_* ma nn posso creare nulla con i suoi pezzi ke palle,ora ho pure finito i soldi
    ora spiegami DROPPA e UNBOUND visto ke nn so ke significa xD eppure gioco da anni in generale
    proverò la cosa dei dlc x ora sono a rank 8 quindi boh

    RispondiElimina
  12. Amaterasu è davvero bello come nemico! Droppa = lascia a terra letteralmente, ovvero quando un nemico ucciso ti "lascia" un oggetto, in Gods Eater quando lo "mangi" oppure dopo la missione nei risultati. Uso "droppa" perchè quando giocavo a Phantasy Star Online, gli item e le parti dei nemici le facevano letteralmente cadere a terra quando morivano e dovevi raccoglierle!

    UNBOUND invece è proprio di Gods Eater, quando ci sono i risultati dopo la missione, ti fa un elenco con "Unbound Materials" (o qualcosa del genere), sono le parti del nemico che ti regala perchè hai rotto un pezzo del suo corpo. Esempio, se rompi la faccia del Chi-You, potrebbe darti la Avion Mask (non ricordo il nome preciso).

    RispondiElimina
  13. io sto lottando per un emperor fang e emperor femour? nn ne ho nemmeno uno,mi servono anke un chaotic onyx un anathema gun e magari draconic redstone,pure un serpent horn nn farebbe male,me ne servono un paio di quelli XD so da ki arrivano sti penzzi ma nn arrivano mai XD e god eater wiki nn aiuta

    RispondiElimina
  14. Emperor Fang: caccia qualche Dyaus Pita, cercando di rompergli il viso (usa armi con elemento Divine, possibilmente con danno Crush)

    Emperor Femour? si chiama così? Non lo trovo nella lista dei materiali!

    Chaotic Onyx: credo sia un item bonus / raro che ti danno nei risultati della missione. Per aumentare le possibilità di trovarlo, porta dietro Kanon nella missione! Sembra che aumenti la fortuna :P Altimenti ho letto che dopo il rank 10, si sblocca un challenge mode, in cui una delle missioni regala sempre il Chaotic Onyx

    Anathema Gun: caccia i Tezcatlipoca, credo devi rompergli i "missile pod" che hanno sui fianchi (da dove lanciano i missili insomma), oppure la testa.

    Dragonic Redstone: dovrebbe essere una parte rara che puoi ottenere dal Gboro-Gboro, quando lo mangi o alla fine della missione (anche qui, porta dietro Kanon!)

    Serpent Horn: rompi la testa a Hanniball, anche in questo caso è un materiale raro, porta dietro Kanon sempre e forse aumenta le possibilità di trovarlo!

    Insomma, in generale per creare le armi più forti, bisogna avere molta fortuna e fare le missioni a ripetizione finchè non li trovi :P

    RispondiElimina
  15. eh ma tutta sta teoria,tranne di kanon,la so bene ma i dyaus pita non mi danno mai la zanna,l altro pezzo credo di averlo gia non ricordo,hannibal non mi da mai il corno e tezcatlipoca non mi da mai anatema gun,e parlo di circa una decina di combattimenti a testa ormai ho tutte A o S contro questi ne ho strapiene le scatole

    ora provo con kanon visto ke sto usando le 3 reclute nuove quelle con 2 specializzazioni (mi curano molto piu spesso) speriamo,e vedo di usare l arma divina,la spada gigante ke crei con i pezzi di arda nova yeagi o qualcosa di simile,e mi cerco uno scudo ke potenzia i danni divini

    RispondiElimina
  16. Forse con il gioco scaricato hanno messo una "protezione" che non permette di trovare qualche item raro? Sarebbe una protezione divertente :D

    Comunque in generale le armi più forti devono per forza essere rare, quindi i materiali per farle non si trovano facilmente! Anche io devo fare decine e decine di combattimenti prima di trovare le parti necessarie :P

    Se ti può consolare, facendo decine / centinaia di missioni, recuperi un sacco di soldi e diventi anche più bravo a combattere senza farti colpire / usando il minor numero di "pozioni x l'energia" possibile.

    RispondiElimina
  17. io nn uso pozioni XD combatto sempre col team e mi fanno tornare in vita gli altri :P mai usato pozioni

    RispondiElimina
  18. Io non mi fido degli altri, mi è già capitato che non riescono a resuscitarmi in tempo e poi non mi danno gli oggetti bonus nei risultati! :P

    In generale comunque ci sono troppe pozioni per la vita nel gioco, secondo me sarebbe stato più equilibrato se non fosse stato possibile riprendere energia / resuscitare così facilmente :P

    RispondiElimina
  19. fatto!!
    meso il plugin e la cartella SRC ke era nella cartella del plug,rinominato la cartella del dlc come il nome originale del gioco e il dlc viene automaticamente caricato quando si avvia il gioco,ho visto le 3 missioni extra ke posso fare a livello 9 poi ho trovato missioni da 16.000 *_*

    RispondiElimina
  20. Ottimo! Ci sono missioni davvero molto interessanti in quel DLC :) Peccato che da quanto ho letto, non tradurranno in inglese altri DLC (in giappone ne sono usciti tantissimi), perchè in occidente Gods Eater Burst non ha venduto molto :(

    Io al momento sono arrivato al Rank 10, c'è aperta la missione finale ma sto upgradando prima tutte le mie armi (alcuni materiali necessari sembrano introvabili)

    RispondiElimina
  21. missioni livello 10!!!
    finalmente
    ultimamente sono un po distratto gioco a dead rising e mi sto perdento
    senti visto ke sei piu nerd di me hai facebook? su fb io sono crystal matt
    http://www.facebook.com/profile.php?id=666276625

    RispondiElimina
  22. Su FB ho solo un profilo fake che uso per ricevere messaggi da quei 3 o 4 amici che si sono dimenticati come si usano le e-mail. Per ogni necessità di comunicazione, l'e-mail è sempre la preferita.

    Io intanto ho finito la missione finale, ora sto facendo le missioni bonus.. ma alcune sono difficilissime, tipo 4 nemici diversi tutti contro di te, da solo, WTF!

    RispondiElimina
  23. allora io ho tentato l allenamento di kanon o come si kiama,con un fallen quadriga un gboro gboro e un chi yo mi pare,e un borg salcazzo,ho finito il tempo -.- poi ho fatto ora a fatica quella con i 4 fierce kongou io ne ho presi 3 su 4 e il primo è stato ammazzato dai compagni XD
    ma non trovo hanuman redstone mi serve x pompare la prima spadaaaaaaaaaa
    bellissima la missione all interno di lindow dove combatti con ren

    ps sai se si possono ottenere l ultima spada di lindow e quella della ragazza aragami?

    RispondiElimina
  24. L'allenamento con Kanon non mi aspettavo di dover uccidere 3 aragami assieme, quando me ne sono accorto avevo già sprecato più di metà tempo! Alla fine ce l'ho fatta comunque, probabilmente se fai l'upgrade delle armi li uccidi più velocemente.

    Hanuman Redstone mi sa che è abbastanza rara, come al solito va a culo :O

    Guarda anche le missioni DLC, ce ne sono 2 contro 2 nuovi aragami, Caligola e Venus. Caligola è dannatamente epico, fa paura.

    L'ultima spada di Lindow non l'ho ancora vista fra quelle da sbloccare, quella di Ren invece si! O almeno c'è una delle ultime spade che gli somiglia molto

    RispondiElimina
  25. della spada di ren non mi importa voglio quella di shio,e ho quella vekkia di lindow ke se non sbaglio prendi automaticamente,quella a forma di motosega rossa

    caligola è praticamente identico a bahamut di final fantasy 8,così identico ke i suoi componenti sono BAHAMUT FANG ecc,facci caso,molto simile soprattutto la testa

    venus è inutile XD cioè è un ammasso di roba inutile è solo lungo da uccidere niente di assurdo,mi danno piu difficoltà i 2 hannibal insieme nella metropolitana

    cmq voglio le spade con i pezzi di venus,e devo trovare buone combinazioni con le altre parti,quelle di supporto ecc,non solo con le armis

    RispondiElimina
  26. Quella di Shio in effetti non mi pare di averla vista ancora, ma dovrebbe esserci! Come farla... bho.

    Venus sembra effettivamente fatto a caso, è stato divertente da uccidere però :P I 2 Hannibal nella metropolitana credo non riuscirò mai a batterli, troppo difficile e non si capisce niente.

    Io comunque dopo aver ucciso tutti i tipi di Aragami ho smesso di giocare, magari quando sono in ferie provo Dragon Nest, è gratuito per PC.

    RispondiElimina
  27. ma non puoi fermarti li,e le armi da potenziare? e gli scudi?
    io sto facendo tutte le missioni challange sono andato piu avanti ho scoperto come come funziona la control unit XD e faccio tipo 70 morsi a incontro sono sempre in burst praticamente e ho un blade attack up, voglio potenziarmi un botto,voglio creare le armi di bahamut o quella di oroboros potenziata al massiom,x ora uso raiknife X,mi pare si kiami così,e ho quelle specie di coscia ke ha 800 di danno crush \m/ ma ancora niente redstone,è assurda da ottenere,e niente chaotic ocolus? o toxin,ke palle

    RispondiElimina
  28. Ricomincerei a giocare solo in coop, ma ho un sacco di altri giochi da finire sul treno :D

    Io avevo provato a fare la Bust Sword dell'oroboros, ma dopo tutte quelle ore con la short sword non riesco a usare altro. Mi sembra troppo lenta e fa pochi danni a confronto...

    Gli item rari sono rari come sempre :P

    RispondiElimina
  29. come ho detto esiste una spada gigante ke sembra una coscia di pollo,con crush a 800, è micidiale se riesci a caricare il colpo (tieni premuto quadrato) ho battutto un mostro a rank 5 in meno di 2 minuti con quella

    io dopo tanta fatica ho ottenuto hanuman redstone,ho fatto l upgread dellla spada gem,le gem rosse hanno come attributo lucky,e se ti serve un oggetto raro non sottovalutare un SSS+ unito a una spada con lucky *_* sto trovando tuuuuuutto quello ke mi serve

    la spada di venus è la buster piu forte (910 in totale) se ci aggiungi lo scudo giusto arriverai a 950 probabilmente

    RispondiElimina
  30. Io stavo usando la Twin Antennae X, 100 sunder + 720 crush, ma una short blade come la Wild Swd fa molti più danni, perchè nello stesso tempo puoi colpire 10 volte almeno! :D

    Azz la spada con Lucky mi mancava... molto utile sicuramente :O Mi auguro che se uscira un Gods Eater 2 per PSvita, ci si anche una modalità online!

    RispondiElimina
  31. ehi ciao,sono riapparso
    a momenti gioco ancora a god eater sai?
    ho usato il dlc quindi ho le armi di venus ke sono fighissime

    ho scoperto ke con il firmware custom 6.60 pro se hai una psp 2000 o 3000 puoi giocare online come se giocassi in una rete ad hoc ti puo interessare? io una partita online vorrei farla

    RispondiElimina
  32. Interessante :O c'è qualche guida online su come installare il firmware custom 6.60? Potrei provare se non è troppo difficile :P

    RispondiElimina
  33. su downloadzone (devi iscriverti ma nulla di traumatico) trovi la sezione psp, poi psp guide,e li dentro come installare CF 6.60 ME e PRO
    x l online devi mettere 6.60 PRO,usare un coso ke si kiama tipo cipl fix o roba simile
    dopo questi un plugin ke si kiama ATRO,
    trovi tutto in queste 2 pagine

    http://downloadzoneforum.net/index.php?showtopic=233211

    http://downloadzoneforum.net/index.php?showtopic=286712

    RispondiElimina
  34. mi sono fatto un po di partite online e ho vinto le uniche 2 mappe dei dlc ke mi mancavano,quello in cui sconfiggere 2 sekmet e un pita, e una in cui sconfiggere 3 sekmet in 5 minuti,passate entrambe grazie a un certo ACE,passata anke la mappa in cui ero bloccato nella kiesa con 4 gboro gboro

    RispondiElimina
  35. ultimissimo aggiornamento con la spada di venus piu un paio di upgrade messi nel posto giusto raggiungo i 1009 di danno *____*

    RispondiElimina
  36. Grazie per i link! Nel weekend provo a vedere se riesco a installarlo :P Poi devo anche imparare di nuovo come si gioca, dopo tutto questo tempo non ricordo neanche come si spara X___x

    RispondiElimina
  37. senti ma tu sai come sbloccare tutte le armi? ho una spada con aragami crystal 19 ancora senza nome eppure ho finito tutte le missioni comprese quelle dei dlc e parlare con gli altri personaggi non porta a nulla

    RispondiElimina
  38. Una volta lo sapevo, adesso non ricordo più, comunque tutto quello che sapevo lo avevo letto su http://godeater.wikia.com/wiki/God_Eater_Wiki :D
    Forse ti mancano dei materiali e quindi non ti fa ancora vedere l'arma

    RispondiElimina
  39. ormai credevo di avere tutto come materiali o di averli passati tutti almeno una volta
    ps
    ymir livello 10
    fucile di caligula
    spada phantom warblade livello 10
    upgrade onslaught kit
    blaze/spark kit

    attacco totale 1021 *_*

    RispondiElimina
  40. Hai già giocato anche Phantasy Star Portable 2? Forse lo inizio tra un po' e quello ha l'online diretto senza firmware strani :D

    RispondiElimina
  41. ora lo cerco
    ma la versione normale o la versione infinite?
    tu dove prendi i gioki?
    cè in italiano? perkè io ho trovato una versione americana e una giapponese

    RispondiElimina
  42. Io ho Phantasy Star Portable 2 normale, versione PAL (Infinite è uscito solo in Japan). Da quanto vedo non c'è l'italiano, solo inglese ;P I giochi li compro online a poco, PSP2 preso a 7 euro :D Vedi: http://iamnotagirliamnotagamer.blogspot.com/2011/07/negozi-di-videogames-online-le-offerte.html

    Ieri ho provato a vedere per il CF PSP, ma tra i siti da cui scaricare i files mi son preso un virus e poi ho dovuto perder tempo per ripulire il PC... stasera ci riprovo se ho tempo ;P

    RispondiElimina
  43. azzo mi spiace
    scusa nn sono informatissimo sui virus uso un mac di da un annetto e sto un po piu tranquillo il problema è ke posso pasare cose pericolose a ki ha un pc scusami

    RispondiElimina
  44. No problem! :D Non è colpa dei forum che mi hai linkato tu, stavo provando a cercare i files su altri siti perchè ancora non mi è arrivata la mail x la registrazione al forum e su un altro di questi siti ho beccato il virus ;P

    RispondiElimina
  45. se vuoi ti passo direttamente i link,hai g+ per caso?

    RispondiElimina
  46. Puoi mandarmeli via mail, l'indirizzo lo trovi nel menù a destra qui in alto, sotto l'autoritratto in pixel

    RispondiElimina
  47. naturalmente anche questo weekend non ho avuto tempo per vedere come cambiare il CF, vediamo se riesco il prossimo :P

    RispondiElimina
  48. Comunque al momento ho rinunciato a fare la modifica al PSP, visto che sto comunque giocando a Monster Hunter Freedom e non avrei comunque tempo per Gods Eater :D

    RispondiElimina

Supporto Morale

I link verso Amazon solitamente sono affiliati e se acquisti qualcosa potrebbero donarmi una percentuale. A te però non costa niente di più, evviva!