15 giugno 2011

One Pound Gospel: amicizie fra pugili e suore

One Pound Gospel è un manga di Rumiko Takahashi, serializzato in Giappone dal 1987 al 2007. 20 anni per fare 4 volumetti, WTF? Ho comprato il primo numero della versione italiana nel 1997 su Storie di Kappa, fino al 3° numero nel gennaio 1998. Che bello, andavo ancora a scuola e leggevo manga durante le lezioni. Vabhe. Poi pensavo la storia fosse finita così con il terzo volumetto e oggi volevo scriverne. Adesso ho fatto una ricerca veloce e scopro che nel 2007 in Giappone è uscito il 4° e ultimo numero, in italia uscito a Settembre 2008 sempre su Storie di Kappa. WTF! WTF! Ora devo recuperarlo o non avrò pace.



Comunque, a parte il fatto di aver appena fatto questa scoperta eclatante che rivoluziona la mia gioventù, One Pound Gospel mi era piaciuto molto. Non ricordo esattamente cosa succedeva, ma quello che mi è rimasto in mente è probabilmente la parte più interessante del fumetto: il rapporto tra Kosaku Hatanaka, pugile scapestrato sempre affamato, e Suor Angela, giovane suora con la missione di salvare questa pecorella smarrita. Durante i goffi tentativi di Kosaku di sfondare nel mondo della boxe e gli sforzi di Suor Angela per farlo rimanere a dieta, fra i due si sviluppa un naturale rapporto di complicità con le sue complicazioni.

Un po' la classica coppia alla Takahashi, in cui però il fattore "suora con i voti di castitità" rendeva lo svolgersi della relazione non del tutto scontata. Il pugile e la suora, vincerà l'affetto, lo sport o la fede? Ho quasi paura di scoprirlo nel 4° numero, il finale "aperto" mi sa che era più interessante.


3 commenti:

  1. Bellissimo ^^
    Io l'ho comprato con la riedizione della Star e devo dire che il quarto volume ci sta tutto. Non ti dico nulla per evitare spiacevoli spoiler ma bisogna ammettere che meritava un finale. Come al solito la maestra Takahashi da il suo meglio con le opere brevi seinen. Kosaku poi è troppo tenero e tontolone per non farsi amare.

    RispondiElimina
  2. Anche io ho la prima stampa di questo manga e quando ho scoperto che c'era un quarto volume in una nuova edizione, non ho voluto ricomprarlo tutto da capo e ho preso solo il quarto che ha un formato completamente differente.. pazienza, ormai mi succede spesso!
    Visto che anche io ricordo poco, ho deciso di rileggere i primi 3 volumi e poi il quarto ma non l'ho ancora fatto..
    Mi manca il tempo e ho troppissimi manga ancora da leggere! ;_;

    RispondiElimina
  3. @Acalia: bene! Allora tranquillizzo le mie aspettative per il finale :P Sabato forse devo andare in una fumetteria qui in zona che fa il 20% di sconto su un po' tutto, lo cerco.

    @Nyu: sarà meglio che rilegga anche io i primi 3 numeri, non mi ricordo molto ;P Io fortunatamente non ho molti manga in arretrato, visto che ormai ne compro pochi. Il tempo però non basta mai lo stesso :(

    RispondiElimina

Supporto Morale

I link verso Amazon solitamente sono affiliati e se acquisti qualcosa potrebbero donarmi una percentuale. A te però non costa niente di più, evviva!