25 ottobre 2011

Solanin di Inio Asano

Solanin di Inio AsanoSolanin di Inio Asano

Solanin è un manga di Inio Asano, pubblicato in giappone nel 2005 / 2006 e poi tradotto anche in italia e pubblicato dalla Planet Manga / Panini Comics nel 2010.Dopo aver scoperto Inio Asano con La Città della Luce, è diventato presto fra i miei autori preferiti, per la sua capacità di raccontare personaggi "reali" con tutte le loro problematiche, difficoltà, sogni e speranze.

In Solanin incontriamo una coppia, Meiko e Taneda, che sono andati a vivere assieme in un piccolo appartamento di Tokyo, dopo essersi laureati e aver cominciato a lavorare. La vita da "adulti" però sta un po' stretta a Meiko e Taneda, con la dura realtà che ha tappato i loro sogni di gioventù. Taneda ha ormai rinunciato al suo talento musicale per fare il grafico sottopagato in una piccola agenzia, mentre Meiko si è rassegnata a fare l'impiegata in un mediocre ufficio cittadino, con il capo che ci prova e le colleghe idiote.


Saranno una coppia felice almeno? Non proprio. Le insoddisfazioni personali si mischiano ai loro problemi relazionali, portando Meiko e Taneda a scontri e discussioni, fino alla decisione di lasciare i loro posti di lavoro, per inseguire nuovamente la felicità personale. Ce la faranno? Vale la pena abbandonare le poche sicurezze della vita per ricercare qualcosa oltre la mediocrità, nascosta nel caso?

Se vi interessa, recuperate i 2 volumi di Solanin, dovrebbero costare 7.50 euro l'uno. Senza spoilerare, la storia prende presto una piega molto triste e malinconica, riuscendo a mantenere coerente la psicologia dei personaggi coinvolti, senza cadere nel banale. Solanin parla di crescita, musica, lavoro, società, rapporti interpersonali, amicizie, futuro, decisioni importanti, casualità.


Al momento non ho ancora trovato un manga di Inio Asano che non mi sia piaciuto e Solanin non fa eccezione. Riesce a esprimere molto bene le sensazioni e le paure di una generazione che non vorrebbe crescere con l'imposizione di un lavoro insoddisfacente, che ruba tempo ai veri interessi, ma che allo stesso tempo deve convivere con questa necessità sociale ed economica, per sopravvivere in qualche modo. L'eterna lotta contro la casualità, che può portare la felicità e la tristezza, a seconda di come gira il vento.

Potete ordinare Solanin direttamente dal sito di Panini Comics (scontati a 6.50 euro) oppure su Amazon.it (ma costano un po' di più al momento). Eventualmente, esistono anche quei posti vecchi e decadenti, fatti di mattoni e altro materiale vetusto, chiamati fumetterie. Magari li trovate. Se siete poveri, potete anche dare un'occhiata agli scans di Solanin online su qualche sito random (in inglese).


In Giappone è uscito anche un film di Solanin con attori reali, di cui vi consiglio di evitare di guardare il trailer perchè ci sono un po' di spoiler. Non l'ho ancora visto e non so se lo guarderò, non credo possa darmi più di quanto non abbia già assorbito dal manga. Comunque esiste.

Se ti interessano i manga alternativi, qui trovi una playlist piena di consigli per altri manga sperimentali dimenticati dal grande pubblico:

4 commenti:

  1. ..è da un po' che ho messo gli occhi su quel manga ma lo devo ancora prendere!

    RispondiElimina
  2. Ormai di Asano mi mancano solo Il Campo dell'Arcobaleno e gli ultimi numeri usciti di Buonanotte PunPun che ancora non ho recuperato perchè aspettavo di trovarli in offerta su Amazon... ma sembrano sempre out of stock :(

    RispondiElimina
  3. Ero convinta di aver lasciato un commento ieri ma mi sa che il mio browser mi ha giocato un simpatico scherzetto.
    In ogni caso io ho letto solo il Campo dell'Arcobaleno di Asano ed è appunto per il suo stile triste e malinconico e per il modo realistico al limite dell'eccessivo (anche del perverso) con cui rappresenta i personaggi che questo autore di distingue. Solanin devo recuperarlo (soldi permettendo) ^^

    RispondiElimina
  4. In effetti ieri il tuo commento mi è arrivato via email, ma poi qui sul blog non c'era, quindi pensavo lo avessi cancellato.. misteri dei browser :P

    Non vedo l'ora di recuperare il Campo dell'Arcobaleno, anche altre persone mi hanno detto che è particolarmente eccessivo / perverso :O

    RispondiElimina

Supporto Morale

I link verso Amazon solitamente sono affiliati e se acquisti qualcosa potrebbero donarmi una percentuale. A te però non costa niente di più, evviva!