27 luglio 2012

Kenka Bancho: Badass Rumble [PSP]: risse di strada tra allegri teppisti in gita in Giappone


Kenka Bancho: Badass Rumble è il 3° capitolo della saga Kenka Bancho sviluppata da Spike per PSP, unico episodio tradotto in inglese e pubblicato anche in America nel 2009 grazie ad Atlus. In Giappone ne sono usciti ben 6 fino a oggi. Che gioco è Kenka Bancho? Ma naturalmente un simulatore di teppisti giapponesi. Vi sembra interessante? Vi sembra bizzarro? Certamente, e per questo è bellissimo.

Nel suo profondo, Kenka Bancho non è altro che un picchiaduro a scorrimento, vedi Double Dragon e  Streets of Rage, che non si prende troppo sul serio e ci rende protagonisti di un gita scolastica in cui interpretare il classico ragazzino un po' violento ma buono in fondo, che risolve tutti i problemi esistenziali con pugni e calci. Magari vestito da enorme banana. Perchè no?

Il termine Bancho sembra che venga utilizzato in Giappone per indicare i piccoli delinquenti e nel gioco vengono così chiamati i vari "capi" delle prefetture del paese, 47 boss da sconfiggere per diventare il teppista più temuto di sempre.


La storia segue una settimana di gita scolastica a Kyouto, in cui il tempo passa realmente di giorno in giorno, fino al momento della partenza. Durante questi giorni possiamo decidere lo sviluppo di trama ed eventi come meglio preferiamo: seguire le attività scolastiche (visita al tempio, uscita con i professori, ecc.), intrecciare una qualche relazione sentimentale con una delle 3 ragazze principali (la compagnia di classe, la ragazzina maschiaccio, la geisha) e sopratutto pestare allegramente i bancho avversari. A seconda delle imprese seguite, ci saranno quindi diversi finali.

Cosa succede durante una sessione di gioco a Kenka Bancho su PSP? Ci svegliamo presso l'albergo in cui è alloggiata la nostra classe e la mattina possiamo decidere se seguire la scolaresca oppure iniziare subito a cercare avversari da picchiare. Uscendo dall'Hotel ci ritroviamo in una vasta città, da esplorare a piedi, in bus, treno o taxi, a seconda di dove vogliamo arrivare e in quanto tempo.


I bancho avversari vagano per la città in ore e giorni differenti e per scoprire in quale zona andare a sfidarli è necessario avere fortuna oppure recuperare i loro itinerari della gita, che si possono raccogliere a random dopo aver picchiato altri teppisti che si incontrano sulla strada. Ah, naturalmente prima di iniziare un pestaggio, un vero bancho tira occhiate di sfida ai suoi avversari.... veri e propri sguardi laser che intimoriscono sostenuti da insulti random alquanto dementi.

E' quasi impossibile riuscire a sconfiggere tutti e 47 i principali bancho durante la prima partita, non avendo i loro itinerari e senza essere saliti di livello. Ebbene si, più picchi, più aumenti le tue caratteristiche, sblocchi nuove mosse e vestiti sempre più assurdi. Conviene quindi giocarlo una volta per recuperare itinerari e fare level-up, magari terminando una delle storie sentimentali, per poi ricominciare da capo con più forza e sapendo dove andare a sfidare gli altri bancho.


E' anche possibile usare armi bianche, tipo tubi di ferro o katane, ma questo farà diminuire la vostra reputazione... quindi gli altri teppisti non vi porteranno rispetto e sarà più difficile raggruppare a sè una banda di delinquenti di alto livello. Eh si, perchè i veri delinquenti girano per la città assieme ai loro subordinati e anche voi potete farvi aiutare da un altro bancho tra quelli che avete battuto e conquistato.

Tutto questo senza dimenticare il vostro cellulare dal quale ricevere messaggi con indizi per proseguire la storia, i negozi di vestiti e parrucchieri per dimostrare il vostro stile, cibi e bevande tradizionali giapponesi per recuperare energia. Utile consiglio: per conquistare tutte le 47 prefetture di Kyouto potete battere i bancho più alti in grado (segnalati sulla mappa degli itinerari in verde), che una volta sconfitti vi daranno il comando di tutti i bancho che stavano ai loro ordini.

Dove comprare Kenka Bancho: Badass Rumble per PSP? Mmmh, siccome viviamo in Europa e il gioco è uscito solo in America, potete provare a cercarlo su Ebay UK, stando attendi alle eventuali spese di spedizione e doganali nel caso arrivasse direttamente dagli USA. Eventualmente se avete qualche amico in America per le vacanze, potete farglielo spedire da Amazon USA. Come ogni altro gioco Atlus, Kenka Bancho sarà abbastanza raro da trovare nei prossimi anni, quindi vi conviene recuperarlo prima che aumenti troppo di prezzo.

Se siete alla ricerca di altri giochi alternativi per PSP, date anche un'occhiata alla mia lista dei 10 migliori giochi per PSP che nessuno ti ha mai consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

I link verso Amazon solitamente sono affiliati e se acquisti qualcosa potrebbero donarmi una percentuale. A te però non costa niente di più, evviva!