17 settembre 2012

Demon Chaos [PS2]: quanti nemici riesci a contare mentre schiacci tasti a caso?


Demon Chaos (Ikusagami  in japan) è un hack 'n slash ambientato in un Giappone fantasy / feudale, sviluppato da Genki e Now Production, pubblicato nel 2005 (Giappone) / 2007 (Europa) per Playstation 2. Tanto per fare un po' di storia, a fine 2005 è poi uscito l'Xbox 360, eppure Demon Chaos riusciva a essere graficamente più impressionante di molti titoli per la nuova console. Il motivo? Il numero di nemici su schermo. Decine? No. Centinaia? No. Migliaia? Yep. 65.535 nemici in campo. Sessantacinquemilacinquecentotrentacinque nemici. Dannatamente epico.


Avevo notato il gioco su qualche forum, in cui la gente si chiedeva come potevano riuscire a far girare tutti quei personaggi su una vecchia PS2, poi probabilmente me ne ero dimenticato visto che una volta uscito sembrava rimasto rilegato nel solo Giappone. Eppure un paio di anni dopo, ecco che Konami per qualche motivo random si è decisa a pubblicarlo anche in Europa.

Scoperta l'uscita PAL probabilmente solo l'anno successivo (2008?) sono riuscito a farmi prestare una Playstation 2 e recuperare il gioco a prezzo stracciato, visto che nessuno se lo cagava. Come si gioca a Demon Chaos? Si entra in un livello e si schiacciano tasti un po' a caso (ma con ritmo) per fare combo infinite e uccidere tutti quei nemici fino a chè le tue dita non fanno male e perdi la sensibilità alle mani. Distruggere cristalli da cui provengono i demoni, oppure proteggere l'esercito alleato, in ogni caso il particolare orgasmico del gioco è uno solo: vedere il proprio personaggio completamente immerso in un mare di nemici e riuscire in qualche modo a sopravvivere.


Nemmeno altri hack 'n slash come Gauntlet Legends o Dynasty Warriors riescono ad avvicinare i livelli di solennità che si possono raggiungere vedendo il counter delle combo salire sopra i 10.000, mettersi sull'alto di una collina per vedere la valle completamente ricoperta di truppe in movimento. Completando le missioni, si sale di livello, si sbloccano armi sempre più forti, si imparano combo sempre più devastanti. Il gioco perfetto per quando ci si vuole rilassare senza pensare troppo a quello che si sta facendo: stravaccati sul divano, il pad, schiacciando tasti il più velocemente possibile.

L'unico difetto di Demon Chaos? Non c'è una modalità cooperativa. Ok, probabilmente la PS2 non ce l'avrebbe fatta a far girare pure un secondo giocatore, ma un vero hack 'n slash è castrato alla nascita senza il multiplayer. Insomma, bellissimo ma molto ripetitivo e senza un amico con cui condividere lo schermo, parole, tattiche e situazioni epiche, il tutto manca di quel particolare che lo avrebbe reso fucking awesome.


In ogni caso, un gioco cult semi sconosciuto che bisogna per forza avere nella propria mensola dei giochi PS2, anche solo per dimostrare agli amici che possono davvero fare i giochi con più di 60.000 nemici (anche se poi ovviamente i livelli erano praticamente vuoti di ogni altro particolare).

Dove comprare Demon Chaos? Su Play.com al momento lo hanno a circa 14 euro, su Amazon UK a circa 8 euro (+ spese spedizione), oppure su Ebay IT a circa 13 euro.Have fun!

2 commenti:

  1. trovato a 5 euro in un gamestop, non usato! grazie per la recensione. è divertentisssimo distruggere interi eserciti con un solo personaggio!

    RispondiElimina
  2. Ottimo affare! :D Alcuni livelli non sono facilissimi, ma con un po' di "strategia" e con armi migliori, poi è una grande soddisfazione finirlo tutto :)

    RispondiElimina

Supporto Morale

I link verso Amazon solitamente sono affiliati e se acquisti qualcosa potrebbero donarmi una percentuale. A te però non costa niente di più, evviva!