Ho già scritto più volte che non amo molto la musica cantata in italiano, a parte le eccezionali eccezioni. Tra queste eccezioni, ci sono, davvero?, gli Uochi Toki, da cui con sorpresa scopro che hanno collaborato a una raccolta di canzoni in onore dei Laghetto, band bolognese di cui non conosco praticamente nulla. Ma questo comunque non è il luogo se volete informazioni sui Laghetto, qui invece trovate il testo di "Il sospiro della specie" degli Uochi Toki, titolo che è preso da una canzone omonima del Laghetto appunto.
Perchè continuo a postare i testi degli Uochi Toki? Perchè su Post Tamago sembra che dopo "Cuore Amore Errore Disintegrazione", si siano dimenticati dei testi di Idioti e Distopi. E queste parole messe assieme da Napo, mi piacciono un mondo. Ecco allora, qui sotto c'è il testo di "Il sospiro della specie", buona lettura e ascolto (la base di Rico è tra le sue migliori, imho).
Potete scaricare gratuitamente tutto l'album-tributo, compresa la canzone degli Uochi Toki, facendo un "like" alla pagina su Impatto Sonoro.
Avere figli, avere figli, avere figli, avere figli, avere figli, avere figli, avere figli, avere figli!
I miei figli non sentiranno il sospiro della specie, i miei figli saranno anti-specisti, si penseranno alla stregua di un batterio o di una cisti (?), o come i quadri dei puntinisti, senza confini!
I miei figli non risentiranno delle aspettative paterne, diventeranno dei drogati, dei dottori, extracomunitari, parcheggieranno le automobili autodeterminandosi, scoprendosi un giorno camorristi, ma comunque in linea perfetta con ciò che io gli dissi.
I miei figli non passeranno pomeriggi di fronte a programmi televisivi, non avranno neanche la TV, potranno tuttavia avere i videogiochi. I miei figli non giocheranno a Pro Evolution Soccer, perchè quello non è un gioco, è un commutatore che trasforma un qualsiasi momento in una domenica pomeriggio. Se vorranno il calcio, dovranno andare al campetto e tornare sbucciati e sporchi di fango, senza maglie delle squadre!
I miei figli andranno alla statale, gli dirò di sopravvivere, non di studiare! Li porterò a pescare per ogni nota grave sul registro di classe!
I miei figli saranno messi al mondo con incoscienza, saranno loro a prendersi gioco di sorte e sofferenza, non viceversa.
I miei figli saranno rumorosi o silenziosi a piacere, e quasi quasi li crescerò vegani, così risparmio i soldi con cui si compreranno di nascosto le brioches e gli spiedini!
I miei figli avranno corde e bastoni, scarponi, Lego e giochi asessuati, non troveranno in casa alcol e sigarette, e non avranno punizioni quando saranno poco educati!
I miei figli non riceveranno soldi a titolo di premio o di presenza, non riceveranno schiaffi giustificati o meno, saranno indirizzati alla giustizia a senso, gli spiegherò che ai mendicanti si da il cibo, non i soldi.
I miei figli non li conosco ancora, ma sarà un piacere averli attorno. I miei figli mi faranno domande ed io risponderò, qualche volta con le storie, qualche volta no.
Ai miei figli manca solo una cosa, una madre che condivida questo modo aberrante di avere figli, che non scambi la preoccupazione con la cura, e l'avere figli con questa ormai logora idea di famiglia che ostruisce l'esprimersi dell'uomo!
Si si si si, dai, ci sono delle buone idee a quanto vedo, ottimo! Messa così ho davanti tutte le possibilità che voglio, dove il motore è la volontà di superare l'uomo, non di conservarlo.
sulla pagina di FB i Uochi confermano il nuovo album in arrivo, Macchine da Guerra, in registrazione da oggi...peccato che, nonostante sia potenzialmente un'ottima cosa la scelta di non appoggiarsi questa volta né a case di distrubizione né a case discografiche (e dicono che in futuro si saprà il motivo di queste scelte), avremo un po' di difficoltà con l'album...non tanto perché hanno scelto di venderlo esclusivamente ai concerti (neppure online con spedizione, solo dal vivo), che tanto ad un concerto almeno andrò sicuramente. ma hanno scelto come unico supporto il vinile -_- spero vivamente che nei live mi regalino anche un giradischi
RispondiEliminaSi avevo saputo del nuovo album in lavorazione da una loro intervista, dovrebbe uscire a primavera.. non vedo l'ora :O Non credo ci siano troppi problemi se uscirà solo su Vinile, per prima cosa si trovano giradischi nei mercatini dell'usato o anche su Amazon a poco, seconda cosa.. anche Distopi alla fine è stato rippato in mp3, quindi qualcuno ripperà anche i futuri vinili (e poi ognuno li ascolterà con l'attenzione di cui è capace)
RispondiEliminaIl testo è decisamente interessante ma il sound non è proprio nelle mie corde. Troppo nervoso e troppo poco melodico per i miei gusti ^^
RispondiEliminaio comunque Distopi in mp3 non lo trovo, e forse l'han tolto anche da YT.
RispondiEliminacomunque, non per paragone, ma anche qua Gaber che purtroppo non ti piace e ha un sound che a te farebbe addormentare (magari ad Acalia no :P), ha toccato l'argomento figli...dicendo le cose in modo diverso, più paterno, meno critico, e parlandone in generale e non per esempi diretti. incollo solo il testo privo di ritornello, magari più apprezzato, la canzone si chiama "Non insegnate ai bambini":
Scarica la suoneria di Non Insegnate Ai Bambini! Clicca qui
Guarda il video di "Non Insegnate Ai Bambini"
« Non insegnate ai bambini
non insegnate la vostra morale
è così stanca e malata
potrebbe far male
forse una grave imprudenza
è lasciarli in balia di una falsa coscienza.
Non elogiate il pensiero
che è sempre più raro
non indicate per loro
una via conosciuta
ma se proprio volete
insegnate soltanto la magia della vita.
Non insegnate ai bambini
non divulgate illusioni sociali
non gli riempite il futuro
di vecchi ideali
l'unica cosa sicura è tenerli lontano
dalla nostra cultura.
Non esaltate il talento
che è sempre più spento
non li avviate al bel canto, al teatro
alla danza
ma se proprio volete
raccontategli il sogno di
un'antica speranza.
Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente. »
detto questo, han iniziato a registrare, non vedo l'ora che esca, confinderò in te per avere l'mp3, di spender soldi per un giradischi non ne ho voglia sapendo che non lo userò per altro :\
@Acalia: si, Rico ci sa fare con le basi, anche se non sono per tutti <3
RispondiElimina@Rough: dovrei avere salvato il video di Distopi che era su YT, devo ricordarmi di cercarlo e convertirlo in mp3, poi te lo passo ;P Adesso ho una irrefrenabile voglia di "Scaricare la suoneria di Non Insegnate Ai Bambini!" ;O