30 aprile 2013

Twin Peaks: Chi Ha Ucciso Laura Palmer?


Twin Peaks è una serie TV composta da 30 episodi circa, trasmessa negli USA dall'aprile del 1990 al giugno del 1991, scritta e diretta da David Lynch e Mark Frost, diventata presto un cult per il suo stile particolare e i personaggi bizzarri, caratteristiche che all'epoca non erano certo comuni per un telefilm. Per il pubblico di oggi, abituato a serie TV più complesse e "strane", Twin Peaks può non avere lo stesso impatto, ma lo spettatore sensibile non può che rimanere affascinato dall'atmosfera che questo serial TV riesce ancora a trasmettere.
.
Se vuoi solo sapere chi ha ucciso Laura Palmer, guarda questo video (spoiler ovviamente)


.

Va subito messo in chiaro che Twin Peaks è stracolmo di sottotrame e personaggi che sembrano essere stati presi da una telenovelas trash di basso livello, con intrecci sentimentali al limite del ridicolo, coppie che si tradiscono per formarne di nuove che poi vengono nuovamente tradite per motivi random, siparietti comici che non fanno molto ridere, casualità costruite davvero poco credibili. Eppure.. Twin Peaks non è solo questo, fortunatamente!


Quello che rende speciale Twin Peaks è probabilmente il tocco di David Lynch, che è riuscito a deformare questa soap opera ambientata in un paesino sperduto nei boschi tra gli USA e il Canada, inserendoci personaggi surreali e affascinanti, su di tutti l'agente speciale dell'FBI: Dale Cooper. Cooper è un investigatore dall'aria ingenua ma dall'enorme sensibilità reale e immaginaria, fissato con il caffè nero e le torte ripiene di frutta, che parla con un registratore a cassette per mandare appunti a una (forse inesistente) assistente, la notte sogna nani che ballano e strane stanze dalle tende rosse. Possiamo dire che l'aura magica di Cooper da sola riesce a sostenere tutto il fascino della serie e ogni sua apparizione risolleva le sorti dei contorni più o meno inutili da telenovelas.

La trama centrale di Twin Peaks (almeno per la prima stagione) è sicuramente interessante e contorta: gira attorno alla domanda "Chi ha ucciso Laura Palmer?" un mistero avvolto da oscure figure, segreti familiari, demoni onirici, conflitti giovanili, spaccio di droga, affari internazionali e i problemi quotidiani di tutte le persone che vivono in questo sperduto paesino. Purtroppo il problema di Twin Peaks è quello di perdersi rovinosamente verso la metà della seconda stagione, dopo che il colpevole dell'omicidio di Laura Palmer viene scoperto (nell'episodio 09, che sarebbe stato un finale perfetto), la serie cade in una lunga successione di episodi tra il noioso e il fastidioso, in cui il fascino onirico viene a mancare e la storia viene sorretta e diluita da inutili intrecci amorosi che non interessano a nessuno.


Questo accadde a causa delle pressioni del network televisivo che vide un abbassamento degli ascolti e dopo aver intimato di svelare il colpevole nel tentativo di riaccendere l'interesse, decise più volte di cancellare la serie, facendola terminare prima del previsto. I due autori persero interesse nella direzione di Twin Peaks, lasciando ad altri il compito di scrivere e dirigere molti degli episodi.

Fortunatamente gli ultimi episodi della seconda serie vengono nuovamente diretti con cura da Lynch e Frost, che riescono a risollevare la qualità della storia e a concludere egregiamente un telefilm sviluppato come "soap opera" stramba e addensato con siparietti sentimentali che farebbero storciare il naso anche alle più annoiate casalinghe. Non va dimenticato inoltre il bellissimo film Twin Peaks: Fuoco Cammina Con Me, un prequel del telefilm diretto da Lynch nel 1992, che racconta in dettaglio e sogni tutto quello che accade prima della morte di Laura Palmer.


Di nota come in tante altre produzioni dirette da Lynch, le bellissime musiche di Angelo Badalamenti, con leit-motiv e canzoni che entrano subito nell'immaginario personale e collettivo, sottolineando i momenti importanti della storia, ma anche le scene più trash, con sottofondi adatti a ogni occasione.

Insomma, tra una cosa e l'altra, vale la pena di vedersi 2 stagioni di Twin Peaks? A mio parere la cosa migliore da fare è guardarsi la prima serie e le prime 9 puntate della seconda serie fino a che non comincia ad annoiarvi, per poi passare direttamente agli ultimi 3 o 4 episodi e concludere con il film. In questo modo potete godervi Twin Peaks nel pieno delle sue qualità e poi eventualmente se avete tempo in eccesso, potete anche vedervi le puntata in mezzo alla seconda stagione :P


Nota importante per ogni videogiocatore: la visione di Twin Peaks è necessaria per apprezzare a pieno quel capolavoro di Deadly Premonition, miglior gioco di sempre su Twin Peaks anche se non è realmente su Twin Peaks (però lo è!).

Potete comprare Twin Peaks in DVD da Amazon IT o Amazon UK, IBS oppure Play.com a circa 30 euro per la versione "Definitive Gold Box Edition" (solo inglese (?) ma conviene per prezzo e contenuti). Oppure se volete prima vederne qualche episodio per capire se vi piace, cercate un download su Torrent o qualche streaming online. In ogni caso, buona visione!



Qualche video da Youtube:





9 commenti:

  1. Io non l'ho mai visto ma ricordo la musichetta inquietante dello spot... onestamente non mi attira! :p

    RispondiElimina
  2. nonostante quel calo nella seconda stagione e i problemi con la produzione, secondo me merita di essere vista questa serie...

    e "i gufi non sono quello che sembrano"

    RispondiElimina
  3. Ok, versione di Clyo: ti avverto che qui andiamo sul demenziale, se vuoi prendimi in giro ma...
    Ho sempre pensato fosse un telefilm degli anni '70-'80 ambientato sull'oceano con gente che che salva balene e si batte per motivi ecologici. Insomma credo di averlo sempre confuso con una versione televisiva di GREENPEACE. Anche il titolo del film "Fuoco cammina con me"... è troppo Yippie, dai!

    RispondiElimina
  4. Questa è una serie che è da una vita che mi ripeto che devo vedere (anche solo per la presenza di David Duchovny in qualche episodio, un attore che ho adorato in X-Files). Prima o poi ce la faccio!

    RispondiElimina
  5. quanti ricordi!!!!
    sono stupito dal fatto che l'hai recensita, mi sembra ancora troppo mainstream per i tuoi standard

    RispondiElimina
  6. Risponderò a tutti i commenti dopo il Meeting Nerd, che in questi giorni è già tanto se trovo il tempo per dormire :D

    RispondiElimina
  7. @Nyu: alla fine è molto più divertente e leggero di quanto non sembri, anche se effettivamente ha dei punti un po' "inquietanti", ma niente a livello di altri film di Lynch :O

    @Vincent: decisamente si! :D Cooper è uno dei migliori personaggi di sempre :) Peccato non ci sarà mai una terza serie :(

    @Clyo: dovresti proporre la versione di Clyo a Lynch, io la guarderei tutta d'un fiato :O

    @Acalia: ahaha, mi ero dimenticato completamente di Mulder in Twin Peaks! :D Quando l'ho visto per la prima volta, ne ero rimasto abbastanza shockato :O

    @Animalo: diciamo che volevo scriverne qualcosa da quando ho giocato a Deadly Premonition, anche se l'ho vista tanti anni fa, alcune sensazioni mi sono rimaste nell'immaginario con tanto affetto :D

    RispondiElimina
  8. a proposito:
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=527540557310247&set=a.527541000643536.1073741827.100001629212519&type=1&theater

    RispondiElimina
  9. La "fine" della tizia asiatica è una delle più epiche e trash di sempre :O

    RispondiElimina

Supporto Morale

I link verso Amazon solitamente sono affiliati e se acquisti qualcosa potrebbero donarmi una percentuale. A te però non costa niente di più, evviva!