24 dicembre 2013

Wrong (2012): alla ricerca surreale del cane onirico


Wrong è un film del 2012 scritto e diretto da Quentin Dupieux, registra che ho scoperto a caso durante uno dei nostri cineforum grazie a Rubber, altro film geniale che nasce come parodia dei film horror ambientati in una cittadina di un deserto americano, ma che finisce per essere un bellissimo omaggio al cinema nonsense.

Allo stesso modo Wrong entra violentemente a far parte della lista dei miei film preferiti di sempre, ovvero nella lista dei film più infinitivamente sensati, onirici e surreali che ho io abbia visto fino a oggi. Wrong va visto con tutta la meraviglia di una allucinazione, in cui ci troveremo a seguire la scomparsa di un cane e i tentativi del suo padrone di ritrovarlo, tra dialoghi assurdi con personaggi strani, palme che si trasformano, capacità telepatiche con gli animali, uffici piovosi, negazioni sulle corse, associazioni filantropiche segrete, parti sulla spiaggia, forse morti, sogni premonitori, detective con la passione per le feci, fatture non pagate e giardinieri francesi. Posso dire altro? No, altrimenti vi rovinerei tutta la meraviglia di Wrong.


Aggiungo invece altre informazioni random parallele, ad esempio che Quentin Dupieux è stato anche conosciuto da chi ha vissuto a fine anni '90 con lo pseudonimo di Mr. Oizo, nome che usa nella sua carriera musicale in cui viene simboleggiato da un pupazzetto giallo che sicuramente molti di voi ricorderanno, se siete abbastanza vecchi.


Come già successo con Schizopolis, Wrong potrebbe benissimo essere una "commedia" diretta da David Lynch, per l'aurea onirica che abbraccia tutto il film senza prendersi mai troppo sul serio, un leggero viaggio nel piano immaginario che potrebbe benissimo accadere durante il sonno a qualsiasi possessore di un cane. E a me neanche piacciono i cani! Buona visione, bau.

2 commenti:

  1. Oggi ho visto Wrong Cops. Non lasciartelo sfuggire.

    Sono un silente affezionato di questo blog. È una vera miniera. (Seguono ringraziamenti random)

    RispondiElimina
  2. ahah ma lo sai che l'ho visto anche io proprio ieri Wrong Cops? Ho già scritto un post a riguardo, è in programma per domani :D
    Mi sta dando molte soddisfazioni questo Quentin Dupieux :)
    Sempre contento che il blog sia utile ad altre persone, come sempre per i film consiglio http://www.366weirdmovies.com che sono in grado di aggiornare molto più spesso di me :P

    RispondiElimina

Supporto Morale

I link verso Amazon solitamente sono affiliati e se acquisti qualcosa potrebbero donarmi una percentuale. A te però non costa niente di più, evviva!