11 luglio 2014

GoGo Monster, di Taiyo Matsumoto


GoGo Monster è un manga di Taiyo Matsumoto, conosciuto ai più per essere l’autore di Tekkonkinkreet (da cui è stato tratto anche un anime) e il recente Sunny. GoGo Monster è un favoloso volumone unico di circa 455 pagine (suddiviso in 5 capitoli: Spring, Winter, Fall, Summer, Spring) pubblicato in Giappone nel 2000 e con una versione occidentale (solo in inglese in USA) nel 2009 grazie a VIZ Signature / VIZ Media.


GoGo Monster riesce a essere forse ancora più onirico e surreale di Tekkonkinkreet, con una storia metaforica che gira attorno all’amicizia, la scuola, il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, i sogni e l’immaginazione che molti perdono una volta diventati “grandi”. Yuki Tachibana è uno studente introverso e con la testa nel suo mondo immaginario (o reale?) fatto di strani esseri di un altra dimensione (spirituale o demoniaca) che vivono nella scuola che frequenta. Durante le lezioni Yuki  disegna personaggi strambi sul suo banco, parla con le gocce di pioggia, passa continuamente dal reale a all'immaginario senza rendersi bene conto di dove finisce uno e inizi l’altro. Le uniche persone che non lo evitano sono il vecchio custode dell’istituto, il nuovo (e curioso) studente appena arrivato in classe e un compagno di scuola che parla con i conigli e gira con una scatola di cartone in testa. Insomma, un bel gruppetto di personaggi bizzarri che parlano il linguaggio dei sogni e delle aspettative.



Evito come sempre di dire altro per non rovinare la sorpresa nella lettura. GoGo Monster è un manga che riesce a esprimere a pieno tutta la bellezza del surreale, dalle infinite interpretazioni personali. Potete acquistare GoGo Monsters su Amazon a circa 19 euro oppure cercare gli scans su Google, ma poi compratelo se vi piace: la qualità prettamente “fisica ed estetica” del volume è altissima, con hardcover, sovracopertina in cartoncino e costina delle pagine di un bel rosso vivido, pochissimi manga possono vantare un tale attenzione e vale tutti i soldi che costa.

Ho anche creato una lista in inglese dedicata agli alternative manga per aiutare i lettori internazionali a trovare fumetti strani pubblicati in occidente. Buona lettura :)

8 commenti:

  1. A me è piaciuto il primo volume di Sunny, tanto. Qui ho visto anche il secondo volume ma non l'ho preso perché è una versione più di lusso con hardcover e mi spiaceva averceli spaiati (uno in italiano e uno in inglese, con diverso formato..mmm...:-/)

    RispondiElimina
  2. Che bella edizione!!! Sicuramente avrebbe attirato immediatamente il mio sguardo.

    L'inglese non è nelle mie corde però.. :s

    RispondiElimina
  3. @Clyo: Sunny prima o poi gli do' un'occhiata, anche se mi sembra più "normale" come storia e potrebbe annoiarmi :P
    Puoi sembre ricomprare anche il volume 1 in inglese :)

    @Nyu: prima o poi troverai lo stimolo giusto per imparare l'inglese come si deve!

    @Marco: yes! mi è piaciuto parecchio :) Prima o poi devo leggermi anche Tekkonkinkreet, avevo solo visto l'anime (e il fumetto costa un po' ;P)

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero interessante, speriamo che lo pubblichino anche qui ;D
    (Tra l'altro, ho preso i primi due volumi de "Il castello del drago" e ho scoperto con disappunto che sono tre in tutto ç__ç )

    Di Tekkonkinkreet l'hai visto l'anime? Merita?

    RispondiElimina
  5. Mi avevi scritto un messaggio proprio sotto al post de "Il Castello del Drago" per dirmi del tuo acquisto :D
    Tekkonkinkreet ho visto l'anime taaaaanti anni fa e mi era piaciuto, ma dovrei rivederlo (o meglio leggere il manga) perchè non mi ricordo nulla, in quegli anni vedevo troppa roba e a orari assurdi :O

    RispondiElimina
  6. Il volume inglese di lusso costa di più, ma ora vedo che fare perché pare sia già uscito anche il terzo. Non è una storia surreale, ma a me piacciono le storie di bambini normali ( o quasi) che hanno molta fantasia.

    RispondiElimina
  7. allora prendi i numeri adesso intanto che siete in Italia per un po' :O immaginavo che Sunny fosse più "normale", ma prima o poi ci dò un'occhiata

    RispondiElimina

Supporto Morale

I link verso Amazon solitamente sono affiliati e se acquisti qualcosa potrebbero donarmi una percentuale. A te però non costa niente di più, evviva!