3 settembre 2013

CTRL+T di Inio Asano (Manga Artbook)


Inio Asano è ormai diventato un autore cult anche in Italia, dopo la pubblicazione di tante sue opere in italiano (Buonanotte PunPun, Il Campo dell'Arcobaleno, La Città della Luce, La fine del mondo e prima dell'alba, La Ragazza in Riva al Mare, Solanin, What a Wonderful World!) sembra che quest'anno sarà anche ospite a Lucca Comics 2013. OMG, commerciale! A questo punto i veri hardcore alternative otaku non lo seguiranno più? Chissà.

Naturalmente le case editrici non si lasciano scappare questa occasione per guadagnarci un po' dai fans e pubblicare nuovi volumi di Asano, ma noi che gli vogliamo bene siamo contenti di poter leggere nuovi manga di Inio. A settembre uscirà finalmente anche in Italia "CTRL+T - Inio Asano Works", ovvero l'artbook di Inio Asano già disponibile da tempo in Giappone (e in download via scans online grazie a Google).


In circa 200 pagine Ctrl+T raccoglie tantissimi disegni inediti di Asano, alcune pagine di suoi manga in versione a colori, interviste, storyboard e informazioni biografiche. Non solo disegni però in questo artbook, infatti troviamo anche due storie brevi (はるよこい "Solanin side story" e ひまわり "The sunflower") con tutte le tematiche care all'autore (rapporti interpersonali, psicopatologie, sogni...) e una manciata di mini strisce bellamente surreali, che ne sottolineano come sempre la capacità di lavorare nel mondo onirico.

Ctrl+T di Inio Asano sarà pubblicato da Panini Comics / Planet manga a fine settembre, ma potete già prenotarlo su Amazon IT a prezzo scontato (22 euro) con spedizione gratuita. Io l'ho già prenotato prima che diventi introvabile e che qualcuno si decida a fare una ristampa dopo anni :P


Qui sotto alcune pagine di Ctrl+T per solo scopo dimostrativo, se amate questo artista, comprate il volume su Amazon o presso la vostra fumetteria di fiducia! E per chi se lo stesse chiedendo, facendo Ctrl+T sulla vostra tastiera del PC, vi si aprirà una nuova TAB del browser :P






8 commenti:

  1. I "veri hardcore alternative otaku" non li ho mai capiti.. se una cosa è bella che importa se diventa commerciale? Resta bella lo stesso.. mi sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Concordo con Nyu, personalmente non me ne frega nulla di quanto una serie sia famosa o di quanti gadget ne abbiano ricavato, se è bella rimane bella (e se è una ciofeca rimane una ciofeca) ^^
    Non capisco proprio perché un'opera debba essere letta da pochi per essere apprezzata da questi soggetti XD

    RispondiElimina
  3. Io tendo a preferire cose NON alla moda per il semplice fatto che se qualcosa diventa popolare e la vedo ovunque mi annoia... Non credo comunque di essere nei casi citati qui sopra.
    Inio Asano mi piace, anche se ho letto solo Solanin, ma questo Artbook non rientra fra le cose che comprerei, lo preferisco in bianco e nero, questi colori non mi piacciono molto.
    Poi... Va beh... Sto progettando di accendere un mutuo per una fu metterai che ho scoperto qui dalla quale comprerei TuTTO :-O

    RispondiElimina
  4. @Marco: yes! Prima o poi devo fare una ricerca storica per capire quanti manga di Inio Asano non sono ancora stati tradotti da noi :O

    @Nyu: non sbagli! Come disse qualcuno, seguire una cosa solo perchè lo fanno tutti è sbagliato, ma smettere di fartela piacere solo perchè piace a tutti è anche peggio :P

    @Acalia: in generale un opera meno conosciuta dona più soddisfazione e snobbismo a chi la può vantare, rispetto a una più conosciuta.. mistero risolto :U

    @Clyo: gli artbook solitamente non mi interessano, ma le 2 mini-storie inedite mi attirano parecchio e ormai son un fanboy del signor Asano, help :(

    RispondiElimina
  5. Ah, per me è il contrario: mi interessano di più gli artbook, che le storie. Se ci sono delle tavole non finite ancora meglio: mi piace vedere il work in progress

    RispondiElimina
  6. forse per me è anche una questione di comodità, una storia preferisco leggerla in cartaceo, un disegno lo vedo "bene" anche su schermo (se è in alta risoluzione)

    RispondiElimina

Supporto Morale

I link verso Amazon solitamente sono affiliati e se acquisti qualcosa potrebbero donarmi una percentuale. A te però non costa niente di più, evviva!