10 ottobre 2013

Perchè NON Comprare uno Smartphone?

Perchè NON comprare uno smartphone

La tua necessità vitale nel possedere un più o meno costoso oggetto tecnologico dalle funzioni molteplici e non sempre essenziali, potrebbe farti dimenticare le motivazioni per cui oggi spendere centinaia di euro per comprare uno smartphone è una imposizione mentale di cui potresti benissimo fare a meno. 

Attenzione, qui non parliamo delle eccezioni, perchè non ci interessa immaginare le motivazioni sensate di chi usa uno strumento per vere necessità di lavoro o emergenze o bisogni profondi del proprio spirito. Qui ci chiediamo perchè tu, essere umano medio e generalizzato, hai scelto di spendere metà del tuo stipendio, o di quello dei tuoi genitori, per comprare uno smartphone quando in fondo non sai farne alcun utilizzo appassionato. Quante cose realmente essenziali non puoi fare con un semplice cellulare da 30 euro che si accende, riceve telefonate e manda messaggi SMS? Hai perso di vista la distinzione tra centrale e marginale?

Perchè vuoi comprare uno smartphone? Iphone, samsung galaxy o chissà quale altro oggetto dal brand più o meno alla moda puoi credere di aver bisogno, non cambia il fatto che tu abbia dimenticato la tua essenza, piegata alla noia di te stesso. Se sei fuori con i tuoi presunti amici e senti il bisogno continuo di guardare le mail o leggere gli ultimi aggiornamenti sulla moda autunno inverno 2013 o guardare video e foto che non fanno ridere, prova a riflettere: non è che forse ti annoi anche con loro? Hai dimenticato il valore dell’essere interpersonale, riduci la tua attenzione verso chi ti sta attorno per lasciarti distrarre da comunicati che non sono davvero così urgenti, come la paura del silenzio potrebbe farti credere.

Vuoi comprare uno smartphone perchè non vuoi sentirti diverso dal tuo gruppo di cosidetti amici? Tutti hanno uno smartphone ormai, che figura ci faresti? Ci sembra giusto che tu abbia paura anche della scelta individuale, non essendo abituato a capire la differenza tra distrazione indotta e volontà approfondita. Siamo sicuri che sarebbe un problema gravissimo se tu uscissi con un normale cellulare che semplicemente funziona bene, senza app ne instagram. 

Vuoi comprare uno smartphone perchè è comodo avere mail e internet ovunque tu sia? Che bello, ci fa piacere scoprire che esiste qualcuno che ha bisogno di sentirsi in sempre contatto con la sua sfera di voyeurismo personale, incapace di essere realmente dove si trova geograficamente, per osservare, ascoltare, analizzare, capire quello che accade attorno. Perchè è sicuramente necessario controllare le email ogni 5 minuti nel tempo libero, sia mai che ti possa arrivare un messaggio con scritto che hai vinto 100.000 dollari o con le ultime offerte per le pillole blu. Sicuramente se senti un impellente bisogno di sapere cosa gli altri postano su Facebook o Twitter, mentre sei fuori a fare altro, con altri, non ci viene il dubbio che forse non sai come meglio impiegare quei momenti di superficiale socializzazione. E come potresti fuggire alla noia dei mezzi pubblici se non avessi uno smartphone! Forse tutto quello che per te è importante lo trovi solamente sul tuo cellulare tecnologico in quel preciso momento e luogo, perchè quando torni a casa allora sarà perso per sempre! E figurati se possa esistere un libro che possa contenere delle parole vicine ai tuoi interessi così immediati e specificatamente mobili!

Vuoi comprare uno smartphone per usare Google Maps? Anche noi amiamo Google Maps, ma accidenti! Ci sembra un po’ costosa come mappa e forse hai troppo timore che qualcuno ti possa rubare il telefono se poi chiedi indicazioni ai passanti. Vuoi comprare uno smartphone per ascoltare musica? Ma non avevi già l’ultimo modello di iPod su cui sentire sempre gli stessi cantanti preoccupanti che hai ascoltato a ripetizione in qualche pubblicità o video di Youtube? Eh si, dopotutto la musica si sente molto meglio su uno smartphone.

Vuoi comprare uno smartphone per usare le App? Perchè altrimenti come potresti tenere conto della tua velocità in corsa per condividerla in tempo reale con il tuo social network, o dettare a voce alla tua personale segretaria digitale che deve ricordarti di comprare il latte prima di tornare a casa, o inviare centinaia di messaggi gratis su WhatsApp dal contenuto e necessità sicuramente essenziali per sopravvivere, senza dimenticare i giochini, si i giochini con cui trovi ulteriormente salvezza dalla noia, ma senza il pericolo di approfondire realmente questo tipo di esperienza! Senza le App, che vita sarebbe, dopotutto? 

Ci sembra inutile continuare con le divagazioni supponenti. Vuoi comprare uno smartphone per tutte le motivazioni precedenti? Ok, fai bene, forse lo abbiamo fatto anche noi. Non vuoi comprare uno smartphone? Bene, puoi usare quei soldi in altro modo che più ti aggrada. Non siamo qui per decretare l’indecenza di un acquisto sconsiderato o meno, per accusarti di possedere un prodotto che forse serve a riempire i vuoti della tua esistenza, ma scriviamo presunzioni solo per stimolare quel pensiero che porta a una complessa discussione interessante nata su di un banale argomento qualunque. E tu perchè non hai comprato uno smartphone?



Nota Atemporale: se per qualche motivo hai trovato curiose queste parole indisposte, puoi rileggerle e conservarle in forma fisica nella tua libreria, insieme a tante altre storie dal simile gusto rivoluzionario. Trovi il libro contenente tutti questi scritti di We Are Complicated su Amazon.

10 commenti:

  1. Io l'ho preso e un po' sono pentita.. va bene per tutto eccetto che per telefonare o mandare sms!
    La fittizia tastiera è scomodissima per scrivere. A causa delle applicazioni e cianfrusaglie che non userò mai, è lentissimo anche solo per cercare un numero di telefono in rubrica (penso sempre che se per caso stessi morendo -cerco 2 sfere da toccare- e avessi bisogno di aiuto, lo smartphone non farebbe mai in tempo a caricare il contatto dalla rubrica).. inoltre non posso nemmeno avvicinarlo all'orecchio o tenerlo sulla spalla mentre parlo perchè se "striscio", l'infame mi blocca la chiamata! -_-

    Per quanto riguarda tutto il resto lo uso davvero poco.. non ho nemmeno ancora fatto un abbonamento a internet e di certo non ho tempo per giochini e applicazioni.. l'unica cosa che mi ha convinta a prenderlo è stata la bellissima fotocamera da 5mpx con una perfetta messa a fuoco... era l'unica cosa che cercavo davvero in un cellulare.

    RispondiElimina
  2. Io sono per il fare tornare di moda le lettere!

    RispondiElimina
  3. @Nyu: l'avere una macchina fotografica sempre dietro è una delle cose che mi manca sempre quando vedo delle foto belle che non posso fare! :( Prima o poi comprerò una digitale compatta da portarmi in giro :P

    @Vincent: ahha si! Ti ricopio una frase di un libro che stavo giusto leggendo ieri: "Basti pensare alla cultura dello scambio epistolare, che sta silenziosamente estinguendosi. Si può ancora salvare la cultura della coversazione? Temo di no e lo considero a dir poco un peccato."

    RispondiElimina
  4. Io ho un vecchio scassone da 30€ e mi trovo bene. Per tutto il resto ho il mio fedele computer e, per cazzeggiare in pullman, ho preso un tablet, che almeno lo schermo è più grosso (non oso immaginare cosa voglia dire provare a guardare qualcosa di sottotitolato su uno smartphone) XD

    Poi, solo a me l'idea che il mio telefono possa essere "smart" disturba? io voglio un dumbphone!

    RispondiElimina
  5. Ecco: il mio telefono probabilmente è Smart, perché quello che avevo prima è annegato nei miei pantaloni mentre li stavo lavando, ma mi serve solo per fare uno squillo ed essere richiamata da Fedo.
    Lui ha uno Smart "vero", è parte degli strumenti del suo lavoro e lo usa come estensione del computer, e al posto di : navigatore, quotidiano, radio, macchina foto, router, e altro... Al posto di tutti quei device. C'è sempre un modo Smart per usare uno Smart, e c'è sempre anche un modo stupido.

    RispondiElimina
  6. @Acalia: io sono 6 o 7 anni che ho un cellulare da 30 euro e per ora continua a funzionare per tutto quello che mi serve, ho già paura che quando si romperà farò fatica a trvoare un telefono non smart :|

    @Clyo: non posso che sostenere la frase "C'è sempre un modo Smart per usare uno Smart, e c'è sempre anche un modo stupido" :U

    RispondiElimina
  7. bah...io non ho uno smartphone ma sinceramente non uso nemmeno il cellulare preistorico che ho!!!
    e uso in modo molto limitato il pc e non guardo la televisione e non guso consolle da gioco
    e sinceramente non capisco perchè non aderire a questi "standard" tecnologici fa sentire certe persone "fuori" dalla massa e provare un intima sensazione di avere una maggiore consapevolezza su come si debba vivere una vita "giusta"..alla fine siamo sempre schiavi inutile illudersi....

    RispondiElimina
  8. non aderire a certi standard solo per non entrare in certi standard è una pessima scelta esattamente come entrare in certi standard solo per non sentirsi esclusi da certi standard, per tutto il resto c'è il LULZ e la ricerca su Google con risultati LULZ :U

    RispondiElimina
  9. Semplicemente non ho uno smartphone perchè non m'interessa averlo, mi basta il mio semplice cellulare...

    RispondiElimina
  10. Me encanta este video, explica perfectamente por qué no quiero un smartphone!!!

    RispondiElimina

Supporto Morale

I link verso Amazon solitamente sono affiliati e se acquisti qualcosa potrebbero donarmi una percentuale. A te però non costa niente di più, evviva!