30 maggio 2011

Tombi! [Playstation]: aiutare strane persone e salvare il mondo dai maiali



Tombi! (aka Tomba! in America) è un mix tra platform e action adventure sviluppato da Whoopee Camp e rilasciato per l'originale Playstation nel 1997 / 1998. Lo giocai solo un paio di anni dopo, durante uno dei periodi in cui qualche amico mi aveva prestato la sua PSX fra una carestia di giochi per Nintendo 64 e l'altra. Non sapevo bene cosa aspettarmi da Tombi, se non che lo stile era favoloso: platform a scorrimento laterale con personaggi 2D su sfondi 3D. Dopo qualche ora, me ne ero già innamorato.



Il mondo e i suoi abitanti ti lasciavano con un sorriso enorme stampato in faccia, il gioco era pieno di zone da esplorare e sopratutto con un sacco di quest assurde da risolvere. Tante piccole missioni per aiutare i personaggi sparsi per i livelli, con le loro strane richieste. Le animazioni di Tombi mentre salta addosso ai maiali, è fantastica. Non ricordo tutto alla perfezione, ma non ho dimenticato quanto mi sia divertito a cacciare maiali con quello strano selvaggio dai capelli rosa.



Nel 1999 / 2000 è uscito anche un seguito, Tombi! 2, che non ho mai giocato: hanno abbandonato gli sprites 2D dei personaggi a favore del 3D, che un po' perdeva di stile. Ma prima o poi lo gioco, magari su PSP. Purtroppo dopo Tombi 2, Whoopee Camp venne chiusa per problemi economici e il progetto in sviluppo per Tombi! 3 per PS2 non vide mai la luce.

In qualche modo lo stile dei Whoopee Camp mi ricordava quello dei Lovedelic, con tutto il loro fascino particolare e l'amore di riempire i logo giochi di personaggi stupidamente geniali.

6 commenti:

  1. OMG O.o Che trauma questo post..quanti ricordi ç.ç
    Tombi è stato il mio primo gioco della playstation. C'è da dire che i maiali boss tutti colorati erano una cavolata da sconfiggere..ma scivolare sulle foglie per prendere i bonus era impagabile..e pure fare gli agguati ai maialetti appostati a guardia dei forzieri xD
    Bellissimo ^_______^

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  2. io non capivo mai cosa fare.. però era bellissimo lo stesso :D

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  3. @Naushika: ottima scelta come primo gioco per la PSX! E' stato casuale o te l'avevano consigliato? La parte di scivolare sulle foglie non me la ricordavo :°
    Per qualche motivo il protagonista mi faceva venire in mente Future Boy Conan.

    @Yota: sei sempre il solito n00b, ancora non capisco come facevi a finire i Seiken Densetsu in giapponese.

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  4. Non ricordo bene..mi pare fosse stato un regalo insieme alla console.

    Forse ti ricordava Conan perchè pure per lui era tutto un correre scalzo ed arrampicarsi di qua e di la, un tipo allo stato brado insomma ^___^

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  5. se è per questo ho finito pure siren 2 in giapponese che era molto più difficile di seiken 3!

    in tomba prima di tutto non riuscivo manco a trovare nuove missioni.. e poi c'era quel livello del vento dove cadevo sempre :(

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  6. se è per questo ho finito pure siren 2 in giapponese che era molto più difficile di seiken 3!

    in tomba prima di tutto non riuscivo manco a trovare nuove missioni.. e poi c'era quel livello del vento dove cadevo sempre :(

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