8 agosto 2012

Sex Machine di Shinichi Hiromoto


Sex Machine è un manga in 2 volumi di Shinichi Hiromoto, pubblicato in Giappone nel 2001 dalla Enterbrain e tradotto anche in italiano nel 2003 dalla Kappa Edizioni. Inizio subito dicendo che questo è tra i manga di Hiromoto che mi sono più piaciuti (assieme a Fortified School e Carne e sangue), riuscendo a sintetizzare tutte le caratteristiche dell'autore: disegno spastico a macchie, scontri aggressivi, giappone storico feudale, sessualità estrema, futuro post-apocalittico, società violenta, il tutto senza prendersi troppo sul serio.

Di cosa parla Sex Machine? 
Per le strade di un mondo futuribile e allucinato scorazzano i sex machine, androidi meccanici in grado di trasformare l'energia generata dall'amplesso sessuale in forza motoria. A guidare i sex machine sono bande di giovani teppisti che con le loro scorribande terrorizzano le provincie più remote. Suzuka Yoshimura era una di loro, ma adesso è diventata un poliziotto anche se non riesce a liberarsi del marchio di ex teppista. La sua vita scorre tra le corse in moto e violenza, finchè un giorno incontra Zero, un leggendario sex machine che quattro secoli prima era il fedele centauro del sanguinario Nobunaga Oda.

La trama vi ispira per i suoi schemi un po' sghembi? Oppure vi sembra un pastrugno di violenza e facile volgarità? Un po' entrambi. Sex Machine non è il classico manga shonen per ragazzini, è un concentrato di azione da film epici anni '80, un Mad Max che esplode di energia sessuale, un'avventura trash che non finisce mai sul ridicolo, una collezione di città mezze distrutte, peni, moto, tette, culi, fantasmi del passato, demoni, bande di teppisti, orgasmi meccanici che mettono a fuoco e fiamme l'intero mondo.

Insomma, tutte le tematiche e lo stile di Shinichi Hiromoto, in 2 volumetti che aprono e chiudono una storia ambientata nella sua testa non tanto normale. Cosa ha di speciale questo autore? Non lo so. Sex Machine è uno di quei manga che quasi quasi ti vergnogni a dire che ti piace, ma non ci puoi fare niente e consumi le pagine una dietro l'altra per vedere quali assurde estremità salteranno fuori o dentro da un momento all'altro.


Esiste anche un "numero pilota" di Sex Machine, un volumetto dal titolo "Violent Runner Vibrator", manga che ho fatto molta fatica a trovare... ma che ancora non ho letto, aspettando di godermelo sotto il sole estivo. Quindi tra qualche giorno :P

Dove comprare i 2 volumetti di Sex Machine? Al momento lo trovate facilmente su Amazon IT e su IBS a circa 7 euro l'uno (già scontati quindi), oppure potete tentare la fortuna e cercarlo in qualche bancarelle delle offerte alle prossime fiere del fumetto. Come ogni altro manga di Shinichi Hiromoto, sembra difficile trovare degli scans online di Sex Machine.


Se vuoi scoprire altri manga alternativi, ecco una serie di video da Youtube:


3 commenti:

  1. Altro che vergognarsi! È un Akira orgasmico!

    RispondiElimina
  2. Questo ancora non l'ho letto ma ho recuperato Carne e Sangue in una di quelle offerte che non si può proprio dire di no. Mi è piaciuto e prima o poi lo recensisco. Si vede che a Hiromoto comunque è un'appassionato di samurai (ricorrenti nelle sue opere) e il suo stile è veramente inconfondibile ^^

    RispondiElimina
  3. @Occhio: effettivamente si potrebbe fare qualche collegamento anche con Akira :O

    @Acalia: sempre lodate le offerte :) Credo che in Italia siamo già abbastanza fortunati con le pubblicazioni di Hiromoto, da quanto ho capito non è stato tradotto in molte altre lingue

    RispondiElimina

Supporto Morale

I link verso Amazon solitamente sono affiliati e se acquisti qualcosa potrebbero donarmi una percentuale. A te però non costa niente di più, evviva!