16 dicembre 2012

Red Colored Elegy, di Seiichi Hayashi


Red Colored Elegy è un manga di Seiichi Hayashi, pubblicato in Giappone dal 1970 al 1971, con una traduzione inglese uscita nel 2008 grazie alla Drawn and Quarterly di Montreal (Canada). Le situazioni disegnate da Hayashi girano attorno alla vita di una coppia di quasi-adulti (Ichiro e Sachiko), alle prese con i loro sentimenti quotidiani, l'avversione per il lavoro, i loro sogni, le gelosie e le delusioni, le difficoltà nel capire sè stessi, gli altri e quello che vogliono realmente dalla vita.

Non è tanto la storia in sè a rendere speciale Red Colored Elegy, quanto il suo stile di tratto e narrazione: figure sghembe disegnate male, senza proporzioni ne ordine, giochi di chiari e scuri, luci e ombre, confusioni di linee e volti, si mischiano a tavole iper-realistiche, quadri surreali, particolari allargati all'estremo, paesaggi astratti e scene meravigliosamente oniriche


Red Colored Elegy è il cinema della Nouvelle Vague francese sintetizzato in un manga: ogni stacco spastico dalle aspettative narrative, ogni scelta che distrugge la chiarezza di un tradizionale fumetto, ne esalta gli infiniti strati di significato, stimola l'immaginazione emotiva nel completare ciò che manca, ciò che non viene esplicato. Proprio come in un sogno, qualsiasi azione, spazio, tempo e personaggio può mutare o scomparire da una vignetta all'altra, un flusso di coscienza grafico che l'autore disegna senza nessun rispetto razionale. 

Un pubblico abituato a manga più tradizionali con una trama lineare, rimarrà confuso dall'enorme discontinuità lisergica, ma per gli amanti dell'immaginario onirico Red Colored Elegy è una bellissima prova di come sia possibile dipingere qualcosa di così vicino agli infiniti pensieri sconclusionati che viaggiano in ogni istante nelle menti aperte al fantasticare.


Dove comprare Red Colored Elegy? Il volume inglese è un manga enorme di quasi 240 pagine, rilegato e con un prezzo di copertina di 24,95 dollari, ma l'ho comprato il mese scorso su Amazon IT a 16 euro, quindi tenetelo d'occhio per quando si abbassa nuovamente di prezzo.

Ho anche creato una lista in inglese dedicata agli alternative manga per aiutare i lettori internazionali a trovare fumetti strani pubblicati in occidente. Buona lettura :)



Se ti interessano i manga alternativi, qui trovi una playlist piena di consigli per altri manga sperimentali dimenticati dal grande pubblico:


9 commenti:

  1. qualcosa di così vicino agli infiniti pensieri sconclusionati che viaggiano in ogni istante nelle menti aperte al fantasticare..... Uh la la, molto poetico! ;-)

    RispondiElimina
  2. mha, a volte mi vergogno di non riuscire a trovare parole più semplici per descrivere certe cose astratte, non è facile :P

    RispondiElimina
  3. Te l'ho consigliato io questo no?

    RispondiElimina
  4. Yes! Anche se dalla tua descrizione sembrava un'altra cosa (più tipo Before Sunrise / Sunset), ma ho fatto bene a darci un'occhiata :D

    RispondiElimina
  5. appena l'ho trovato ho detto magari questo a pixel piace e te l'ho segnalato :D

    volevo dare un'occhiata ai manga di sto tizio

    http://www.amazon.it/s?_encoding=UTF8&field-author=Yuichi%20Yokoyama&search-alias=english-books

    ma costano troppo per prenderli a scatola chiusa. Da quello che ho letto e dagli esempi sono veramente unici come stili di disegno :D

    RispondiElimina
  6. sembrano i disegni che hanno usato per la cover di un album dei Boredoms, magari è proprio lui.. comunque me lo segno da cercare :U

    RispondiElimina
  7. Davvero molto particolare come disegno e come contenuto. Forse un po' astratto per i miei gusti.

    RispondiElimina
  8. Decisamente è un manga particolare, da leggere solo quando la maggior parte degli altri manga non diano più molta soddisfazione ;P

    RispondiElimina
  9. Non ci sono note o spiegazioni del racconto, come avevo scritto nella recensione originale credo che questo manga sia ricco di molteplici significati, ha lo stesso fascino dei sogni o dei film di registi onirici come Godard, Jodorowsky, Buñuel e Lynch, sicuramente non adatto a tutti i lettori.

    RispondiElimina

Supporto Morale

I link verso Amazon solitamente sono affiliati e se acquisti qualcosa potrebbero donarmi una percentuale. A te però non costa niente di più, evviva!